Homepage

Chi siamo

Storia

Scuola dell'infanzia

Scuola primaria

Scuola secondaria di primo grado

News

Book eventi

Contatti

 


Maria Mazzarello, la nostra fondatrice, diede inizio alla sua opera educativa in sintonia con Don Bosco, a Mornese, per la promozione culturale delle ragazze. A partire dall’intuizione e dall’opera dei Fondatori, attraverso la creatività del carisma salesiano, è nata e si è sviluppata in Italia e all’estero una tradizione formativa, scolastica e professionale che partecipa della missione della Chiesa e del progresso della società. L’istituto Angelo Custode è scuola perché si ispira ai valori del Vangelo e della Fede, aiutando a maturare una corretta sintesi tra fede, cultura e vita. È cattolica perché vive nel quotidiano il Sistema Preventivo di Don Bosco e Madre Mazzarello, cercando di creare un ambiente educativo sereno e costruttivo. È salesiana perché garantisce l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione, i titoli che rilascia hanno valore legale e sono a tutti gli effetti riconosciuti validi sul territorio nazionale. È un’esperienza di metodo, di crescita integrale al servizio dei giovani, che accompagna il ragazzo nello sviluppo armonico della sua personalità, per le famiglie che vogliono investire nell’educazione dei figli. È dunque un ambiente educativo che fa dell’istruzione/formazione l’attività primaria per la crescita dei giovani secondo: ragione, religione, amorevolezza, propri dello spirito di Don Bosco e di Madre Mazzarello.


RAGIONE: suscitare dall’interno del giovane l’energia che lo abilita ad agire per convinzione personale profonda per godere della gioia di vivere.
RELIGIONE: costruire un ambiente in cui il parlare di Dio, fare proposte religiose e di impegno apostolico, sia percepito dai giovani come fedeltà ad una identità: “Buoni cristiani e onesti cittadini”.
AMOREVOLEZZA: la pedagogia dell’amore dimostrato e percepito: “I ragazzi sappiano di essere amati.”.

Al centro della nostra attenzione ci sono i bambini e i ragazzi. Secondo l’espressione di Don Bosco, cerchiamo di creare con i nostri alunni una “famiglia” dove tutti si trovano bene, dove i loro interessi diventano esperienze educative. Gli educatori non solo insegnano ma sono accanto agli alunni, disponibili a farsi carico dei loro problemi.

Ciò che qualifica il nostro progetto educativo consiste nell’offrire ai giovani esperienze positive capaci di coinvolgere tutte le loro risorse.

I valori fondamentali della nostra Scuola:
• CENTRALITÀ DELL’ALUNNO protagonista della propria crescita
• RIFERIMENTO AI VALORI della cultura, della Fede e della cittadinanza
• PEDAGOGIA SALESIANA: sistema preventivo
• APERTURA AI VALORI UMANI E CRISTIANI
• ATTENZIONE COSTANTE alle innovazioni didattiche
• CREAZIONE DI UN CLIMA EDUCATIVO DI STILE FAMILIARE - DOCENTI/EDUCATORI
• COLLABORAZIONE e reti sul territorio

 


LA NOSTRA STRUTTURA